Passare al contenuto principale

AGOV - la nuova procedura di accesso delle autorità svizzere

AGOV è la procedura delle autorità svizzere che permette di accedere ai servizi della Confederazione e delle autorità cantonali e comunali, ad esempio per compilare e trasmettere la vostra dichiarazione d’imposta. La nuova tecnologia che si cela dietro ad AGOV non richiede l’uso di una password, il che rende questo servizio della Confederazione più pratico e sicuro. AGOV sarà disponibile nelle prime applicazioni delle autorità a partire dal 2024.

Immagine di un computer che mostra la schermata di registrazione e di login di AGOV me

Contributi per il blog

Simbolo del blog per vari utilizzi: immagine di una postazione di lavoro sicura con uno schermo che mostra finestre di applicazioni aperte.

8 gennaio 2025

Il Cantone del Vallese introduce AGOV

Dal mese di gennaio 2025, dal sito online.vs.ch è possibile accedere ai servizi online del Cantone del Vallese tramite la procedura AGOV. Agli utenti si raccomanda di impostare l’accesso tramite AGOV per i contatti con la Confederazione come pure con le autorità cantonali e comunali.

Simbolo del blog per la sicurezza, i test e il proof of concept: monitor con schermata di accesso, crittografia.

28 novembre 2024

Il Cantone di Berna introduce AGOV

A partire da dicembre 2024, il Cantone di Berna utilizzerà AGOV per accedere ai servizi elettronici disponibili in BE-Login. Le procedure di accesso attualmente in uso saranno sospese entro la fine del 2025. → Comunicato stampa (tedesco)

Simbolo del blog per vari utilizzi: immagine di uno smartphone, nuvolette dei fumetti e ciclo dei processi.

19 novembre 2024

Il Cantone di Sciaffusa introduce AGOV

Il 14 novembre 2024, il Cantone di Sciaffusa ha introdotto AGOV con un silent launch. Al momento con AGOV nel Cantone di Sciaffusa è possibile accedere solo al conto fiscale elettronico. Seguiranno altri servizi. → Comunicato stampa (tedesco)